Andrea Bocelli, una vita in musica

Andrea Bocelli è al centro dell’attenzione mediatica per diversi eventi importanti della sua carriera e per nuove performance emozionanti. Recentemente, Bocelli si è esibito alla cerimonia degli Oscar 2024 insieme a suo figlio Matteo. Durante la serata, hanno presentato una nuova versione di “Con te partirò”, accompagnando il segmento “In Memoriam” della cerimonia, che ricorda le figure del cinema e della musica scomparse nell’ultimo anno​ (Quotidiano Nazionale)​.

Inoltre, Andrea Bocelli celebra i suoi 30 anni di carriera con un tour mondiale, che include diverse date in Nord America. Ha recentemente annunciato nuove date per dicembre 2024, tra cui una performance al Footprint Center di Phoenix il 5 dicembre​ (Footprint Center)​. Questo tour speciale celebra anche il suo 65° compleanno, con esibizioni che includono i suoi successi più amati, brani del suo album “Believe” e canzoni dedicate alla stagione natalizia.

Tra gli altri eventi in programma, Bocelli si esibirà al Fiserv Forum di Milwaukee il 6 aprile 2024, accompagnato dalla Milwaukee Symphony Orchestra diretta da Steven Mercurio. Questo concerto fa parte delle celebrazioni per i 30 anni della sua straordinaria carriera, che ha visto il tenore esibirsi in eventi di portata globale come i Giochi Olimpici e la Coppa del Mondo​ (Fiserv Forum)​.

Nato il 22 settembre 1958 a La Sterza, Andrea Bocelli è un tenore e cantante pop italiano. Dopo un anno di lavoro come assistente legale, decise di dedicarsi interamente al canto, prendendo lezioni private. La sua voce tenorile ha iniziato a farsi notare nel 1993 con il duetto “Miserere” con Zucchero, e ha consolidato la sua fama con la canzone “Il mare calmo della sera”, firmata da Zucchero, con la quale ha vinto il Festival di Sanremo 1994 nella categoria Nuove Proposte. Nel corso degli anni, Bocelli è diventato uno dei cantanti italiani più famosi al mondo, collaborando con numerosi altri artisti internazionali di grande fama. Ha calcato i palcoscenici di importanti teatri d’opera come il Carnegie Hall, il Wiener Staatsoper e il Metropolitan Opera House, e ha inciso diverse opere in ruoli da protagonista, tra cui “La Bohème”, “Madama Butterfly”, “Tosca”, “Il Trovatore”, e molti altri. Nel 2010, il suo nome è stato immortalato sulla Hollywood Walk of Fame per il suo contributo alla musica internazionale, e nello stesso anno ha ricevuto il “Premio Lunezia nel Mondo” per la qualità musicale e letteraria delle sue opere. Nel 2015, all’apertura del World Economic Forum di Davos, è stato premiato con il Crystal Award. E ha nuovamente cantato in presenza di Papa Francesco il 26 settembre 2015, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie.